REGOLAMENTO DEI DISTRIBUTORI DI PM-INTERNATIONAL AG (PM), A PARTIRE DA GIUGNO 2025
1. POSIZIONE GIURIDICA DEL DISTRIBUTORE
1.1. Un Distributore è un venditore autonomo che intende guadagnare attraverso la distribuzione dei prodotti FitLine.
1.2. Le attività di distribuzione di un Distributore includono la vendita di prodotti FitLine a proprio nome direttamente ai consumatori finali, la segnalazione di consumatori finali a PM (Customer Direct Program) e la segnalazione di nuovi Distributori a PM come sponsor.
1.3. I Distributori non hanno obblighi operativi e possono decidere liberamente quando, dove, come e quanto lavorare. I Distributori devono sostenere in prima persona tutti i costi relativi alla loro attività. Ogni Distributore è un contraente indipendente e come tale è responsabile dell‘adempimento di tutti gli obblighi legali derivanti dall‘attività (registrazione di una società, imposta sul reddito, imposta sulle vendite, assicurazione sociale, legge sulla concorrenza).
1.4. I Distributori gestiscono la loro attività a tempo parziale; chiunque si renda conto che non è più così deve comunicarlo a PM.
2. INIZIO E FINE DI UN‘ATTIVITÀ DI DISTRIBUZIONE
2.1. Il rapporto di distribuzione inizia con la compilazione della domanda da parte del Distributore e diventa un accordo valido non appena la domanda viene accettata da PM. Non è necessario ordinare i prodotti FitLine per diventare un Distributore. PM informerà tempestivamente un Distributore dell‘accettazione della sua domanda.
2.2. Entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione di accettazione della domanda, il Distributore può ritirare la propria domanda mediante una dichiarazione scritta a PM, senza indicarne i motivi. Dopo il ritiro della domanda, tutti i prodotti FitLine acquistati come Distributore possono essere restituiti e PM rimborserà l‘intero importo pagato.
2.3. Il contratto di distribuzione viene stipulato a tempo indeterminato e può essere risolto in qualsiasi momento secondo i termini di preavviso previsti dalla legge. Rimane invariato il diritto alla risoluzione straordinaria per giusta causa. Se un Distributore viola i propri obblighi ai sensi degli articoli 3.3, 4.1, 4.2, 5.2 o 7.4 del Regolamento dei Distributori, PM lo considera generalmente una causa di risoluzione.
2.4. Il Distributore dovrà rivedere e aggiornare regolarmente i dati forniti nella domanda, in particolare nome, indirizzo, informazioni sul conto bancario, e-mail e telefono. 2.5. In caso di decesso del Distributore, l‘incarico può essere trasferito a un coniuge, a un figlio o a un genitore se il trasferimento viene richiesto per iscritto con l‘accordo di tutti gli eredi, il cessionario accetta il Regolamento del Distributore di PM nella versione attuale e PM lo approva per iscritto. L‘accordo di PM può essere rifiutato solo per un motivo importante.
3. DIRITTO AL BONUS
3.1. Per la segnalazione di consumatori finali attraverso il programma Customer Direct, nonché per l‘introduzione, la formazione e il supporto di nuovi distributori referenziati come Sponsor, il Distributore riceverà un bonus che dipenderà dai prodotti FitLine acquistati dal nuovo consumatore finale o distributore. Il bonus sarà corrisposto anche per ulteriori ordini da parte di questi consumatori finali e distributori, nonché per qualsiasi altro ordine di prodotti FitLine nella linea sponsor del Distributore. Il diritto al bonus sorge una volta che i prodotti sono stati pagati. I requisiti e gli importi del bonus possono essere ricavati dal Piano Marketing di PM nella forma valida al momento della segnalazione; PM può decidere di apportare modifiche al Piano Marketing che si applicano a tutti gli Incaricati.
3.2. PM eroga il bonus su base mensile. Il pagamento viene effettuato con IVA solo se un Distributore ha precedentemente comunicato per iscritto a PM di essere soggetto all’IVA, fornendo il proprio numero di partita IVA e l’ufficio delle imposte competente. L’estratto conto è archiviato nell’account utente nel back office PM. Il pagamento del bonus può essere effettuato tramite bonifico bancario su un IBAN valido oppure tramite PM Pay+. Il pagamento del bonus sarà effettuato entro e non oltre il 20 del mese successivo. Se al momento della liquidazione mensile il bonus netto risulta inferiore a 5,00 € (o l’importo corrispondente nella valuta locale), non verrà effettuato alcun pagamento e il diritto al pagamento decadrà.
3.3. È vietata qualsiasi manipolazione dei criteri dei bonus. Ciò include la sponsorizzazione di Incaricati che non vendono effettivamente prodotti FitLine (distributori di facciata), nonché registrazioni multiple aperte o mascherate, nella misura in cui ciò è vietato. È inoltre vietato utilizzare il nome del coniuge, di parenti, di società, di partnership, di trust o qualsiasi altro nome di terzi per aggirare questa disposizione. È inoltre vietato incoraggiare terzi a vendere o acquistare prodotti per ottenere una posizione migliore nel Piano Marketing o per manipolare il bonus di gruppo.
3.4. Se un cliente del Distributore segnala un nuovo cliente al Distributore, il cliente segnalante riceverà un buono sconto una tantum del 10% sul suo prossimo ordine. L‘importo di questo buono verrà detratto dal bonus ricevuto dal Distributore per il primo ordine del nuovo cliente.
4. ATTIVITÀ DI VENDITA DI UN DISTRIBUTORE ALTROVE
4.1. Un Distributore non può intraprendere attività per un concorrente di PM senza il preventivo accordo scritto di PM. Per concorrente di PM si intende qualsiasi azienda che offra beni o servizi tramite marketing diretto personale o tramite un sistema di network marketing, nonché, indipendentemente dal mezzo di distribuzione, tutte le aziende con prodotti parzialmente o totalmente in concorrenza con i prodotti FitLine.
4.2. Un Distributore deve tenere completamente separata ogni attività di distribuzione consentita per un‘altra azienda da quella per PM e con i prodotti FitLine. Non è consentito fare riferimento alla propria attività con PM o al proprio status di Distributore PM, né offrire beni e servizi dell‘altra azienda insieme ai prodotti FitLine, né indurre o cercare di indurre in qualsiasi modo altri Distributori di PM ad acquistare beni o servizi dall‘altra azienda o ad attivarsi per l‘altra azienda in aggiunta o al posto della propria attività per PM o a ridurre o interrompere la propria attività per PM.
5. ACQUISTO E DISTRIBUZIONE DI PRODOTTI FITLINE
5.1. Il Distributore deve ordinare e ricevere i prodotti FitLine esclusivamente da PM.
5.2. Il Distributore deve vendere i prodotti FitLine ai consumatori finali solo attraverso vendite personali dirette. Non è consentito vendere i prodotti FitLine attraverso negozi al dettaglio, mercati commerciali, fiere, aste online, mass media e altre attività di vendita simili. Se il Distributore vuole vendere i prodotti FitLine in un altro paese, è responsabile di verificare se il prodotto FitLine può essere commercializzato in quel paese e se è conforme alle leggi e ai regolamenti di quel paese, in particolare a qualsiasi regolamento sui consumatori o sull‘importazione, alle norme sanitarie e ai requisiti di etichettatura. PM declina ogni responsabilità al riguardo.
5.3. Il Distributore è tenuto a ritirare i prodotti FitLine venduti ai consumatori entro 30 giorni dalla consegna in caso di insoddisfazione. Il consumatore non deve fornire motivazioni particolari, è sufficiente che non sia soddisfatto dei prodotti (garanzia soddisfatto o rimborsato di PM). Il consumatore può scegliere tra il cambio, il credito o il rimborso del prezzo d‘acquisto pagato una volta restituiti i prodotti.
5.4. Il Distributore è libero di ordinare qualsiasi quantità di prodotti da PM. Non vi è alcun obbligo di acquisto dei prodotti FitLine, né un requisito minimo di acquisto. Il Distributore può restituire i prodotti FitLine a PM in conformità con la politica di restituzione di PM, disponibile nella Partner Area dopo il login su www.pm-international.com.
5.5. Tutti gli ordini effettuati dal Distributore vengono elaborati in base ai prezzi PM indicati nel Negozio Online PM al momento dell‘ordine. In genere vengono aggiunte le imposte di vendita, i costi di imballaggio e di spedizione, nella misura in cui sono applicabili. Il pagamento deve essere garantito o completato prima della consegna.
6. ULTERIORI OBBLIGHI DEL DISTRIBUTORE / SANZIONI
6.1. Il Distributore deve agire come un imprenditore indipendente e responsabile ed evitare qualsiasi apparenza di agire come un dipendente di PM, o di essere autorizzato a fare dichiarazioni a nome di PM.
6.2. Poiché PM è membro di associazioni nazionali e internazionali per il marketing diretto, il Distributore deve rispettare gli standard di condotta specificati da tali associazioni per i loro membri e i loro rappresentanti.
6.3. Tutto ciò che il Distributore dice sui prodotti PM e FitLine deve essere conforme a quanto stabilito da PM, in particolare a quanto riportato nel catalogo prodotti, sulle etichette dei prodotti, sui siti web ufficiali e in altre informazioni sul prodotto. In nessun caso il Distributore può attribuire proprietà terapeutiche o curative ai prodotti FitLine o utilizzare dichiarazioni sulla salute contrarie alle disposizioni di legge applicabili.
6.4. Accetti di non apportare alcuna modifica ai prodotti FitLine o al loro packaging e/o di non consentire a terzi di effettuare tali modifiche. È consentito applicare un’etichetta con l’indirizzo del Distributore, purché tale etichetta non copra informazioni sul prodotto, avvisi legali o proprietà intellettuale di PM.
6.5. Il Distributore utilizzerà esclusivamente le informazioni sui prodotti, i materiali di vendita e gli strumenti di vendita pubblicati da PM quando fa pubblicità per PM e per i prodotti FitLine e, nel caso in cui la pubblicità e la vendita avvengano tramite Internet, utilizzerà esclusivamente il negozio online messo a disposizione dell‘Incaricato da PM. Ai Distributori sono concessi diritti limitati per l‘utilizzo di marchi, nomi commerciali, loghi, materiali di marketing e strumenti di vendita di PM esclusivamente per scopi di promozione e vendita dei prodotti FitLine. Qualsiasi uso non autorizzato, modifica o travisamento della proprietà intellettuale di PM è severamente vietato. Per ulteriori informazioni, consultare le „Linee Guida per l‘Uso di Marchi, Loghi, Brand e Denominazioni“ di PM, disponibili nell‘Area Partner dopo il login (www.pm-international.com).
6.6. Per ogni violazione degli obblighi di cui ai punti 4.1, 4.2, 5.1, 5.2, 6.3, 6.4 e 6.5 del Regolamento dei Distributori, l‘Incaricato incorrerà in una penale contrattuale nei confronti di PM, il cui importo sarà stabilito da quest‘ultima in ogni singolo caso, tenendo conto della gravità della violazione e del reddito del Distributore. Ulteriori richieste, in particolare di ingiunzione, risarcimento danni, blocco o sospensione, non saranno influenzate dalla richiesta di una penale contrattuale. Ogni Distributore deve rispettare le norme legali vincolanti durante qualsiasi misura di pubblicità generale e nell‘attrarre nuovi Incaricati. Ciò si applica in particolare per le norme sulla concorrenza sleale e sulle pratiche commerciali illecite. È vietata qualsiasi forma di „spamming“ e l‘acquisizione sistematica di partner di distribuzione da altre aziende. Tutte le informazioni fornite sulle vendite e sui potenziali guadagni quando si lavora come Distributore di PM devono essere corrette e basate sui fatti. Ogni violazione sarà severamente perseguita da PM, fino alla risoluzione del rapporto di distribuzione.
6.7. PM controllerà e verificherà a campione il rispetto degli obblighi contrattuali e legali da parte dei suoi distributori, in particolare nel contesto delle misure pubblicitarie online, compreso il social media marketing da parte di fornitori di servizi esterni.
6.8. PM si riserva il diritto di sospendere l‘accesso di un Distributore alla Partner Area senza preavviso se l‘Incaricato ha violato le norme contrattuali o la legge applicabile. La sospensione resterà in vigore fino a quando la violazione non sarà stata rimossa, previa notifica da parte del PM.
7. PROTEZIONE DELLA LINEA
7.1. È un principio di PM rispettare e proteggere la linea dello sponsor. Durante la durata del rapporto di distribuzione e nei 12 mesi successivi, nessuna persona o azienda già iscritta ad una linea sponsor di PM può essere invogliata a passare ad un‘altra linea sponsor. È inoltre vietato utilizzare il nome del coniuge, di parenti, di società, di partnership, di trust o qualsiasi altro nome di terzi per aggirare questa disposizione.
7.2. Un Distributore che ha cessato la propria collaborazione commerciale o vi ha rinunciato secondo l‘articolo 2.2 può essere registrato nuovamente come Incaricato solo se presenta una nuova domanda e (a) è sponsorizzato dal precedente sponsor, oppure (b) se sono trascorsi almeno 12 mesi dalla cessazione. Un Incaricato cancellato dai registri per inattività (12 mesi senza volume personale) può essere liberamente riregistrato con una nuova domanda, cioè non solo sotto il precedente Sponsor ma in qualsiasi linea sotto qualsiasi Sponsor.
7.3. La registrazione di parenti e coniugi è soggetta a regole specifiche che possono essere consultate nella Partner Area, all‘indirizzo www.pm-international.com nella sezione „FAQ Registrazione di Parenti“.
7.4. La protezione della linea si applica anche ai clienti del programma Customer Direct. Un cliente registrato può registrarsi nuovamente e con un nuovo sponsor solo se sono trascorsi 6 mesi dall‘ultimo ordine di prodotti FitLine.
8. PARTECIPAZIONE A PROCEDURE DI MEDIAZIONE
In qualità di Distributore, sei obbligato/a a risolvere in modo amichevole qualsiasi controversia derivante da un rapporto contrattuale concluso online. Se il problema non viene risolto a soddisfazione del cliente, quest’ultimo dovrebbe contattare l’associazione di vendita diretta competente. Tale associazione tenterà di mediare tra te e il cliente. Se non si riesce a trovare una soluzione amichevole in questo modo, accetti di partecipare a una procedura di arbitrato extragiudiziale presso il Federal Universal Arbitration Board del Centro per l’Arbitrato e.V., Straßburger Straße 8, 77694 Kehl (www.verbraucher-schlichter.de). Inoltre, la procedura è regolata dal regolamento procedurale e dalle norme sui costi di questo organismo (https://www.verbraucher-schlichter. de/schlichtungsverfahren/verfahrensordnung/ verfahrensregelung).
9. DISPOSIZIONI FINALI
9.1. Il rapporto contrattuale tra le parti è regolato dalle leggi della Repubblica Federale della Germania, senza tener conto di eventuali disposizioni obbligatorie delle leggi del paese in cui risiede il Distributore.
9.2. Il foro competente per qualsiasi controversia è quello di Speyer, se un Distributore non è residente nella Repubblica Federale della Germania né vi risiede abitualmente al momento della stipula del presente Contratto o quando è iniziato il procedimento giudiziario; il diritto di una parte contrattuale di intentare un‘azione legale contro l‘altra parte nella propria giurisdizione rimane inalterato.
9.3. Un requisito di forma scritta concordato contrattualmente è soddisfatto anche tramite fax o e-mail, ad eccezione della notifica di risoluzione per giusta causa che deve essere effettuata con lettera raccomandata.
9.4. Oltre al presente Regolamento dei Distributori, si applicano anche le seguenti regole di PM, che si trovano nella Partner Area di www.pm-international.com e che sono espressamente riconosciute come parte del contratto di distribuzione dal Distributore:
• Piano Marketing
• Linee Guida per l‘Uso di Internet e dei Social Media
• Diritto di Recesso
• Linee Guida per l‘Uso di Marchi, Loghi, Brand e Denominazioni
• Politica sulla Privacy dei Dati
• Codice di Condotta ed Etica Aziendale
Giugno 2025
Versione PDF da scaricare e stampare